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This article was written on 12 May 2012, and is filled under social media.

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PeerPerks, Ford B-Max e il marketing dell’influenza

Interessante campagna di marketing messa in atto da Ford per il lancio della nuova B-Max.

L’iniziativa sfrutta il concetto di PeerPerks un programma messo in atto da PeerIndex e che si basa sul meccanismo dei ‘Perks’.

Come funzionano PeerIndex e PeerPerks?

PeerIndex è uno strumento che permette o ‘promette’ di misurare l’influenza nei social media, ovvero il proprio livello di autorevolezza online. Il punteggio di PeerIndex – che va da 1 a 100 – è quindi una sorta di metrica per misurare l’attenzione delle persone che ci seguono. I parametri alla base del numero assegnato sono tre: authority, audience, activity.

http://www.peerindex.com

PeerPerks è un nuovo sistema di ‘marketing dell’influenza’ che si basa sulle metriche di PeerIndex. In sostanza si tratta di spingere utenti particolarmente attivi e influenti a testare in anteprima determinati prodotti o servizi, gli ‘influencer’ coinvolti possono poi decidere di parlare o meno di quel dato prodotto o servizio nei propri Blog o Social Network e in cambio ricevono un determinato ‘Perk’.

http://www.peerperks.com

Cosa sono i Perks?

Secondo BusinessDictionary.com, i Perks sono i privilegi concessi ai dipendenti in aggiunta ai loro salari e beneficiî, si tratta di benefits offerti a individui come un modo per invogliarli a partecipare, o come un modo per ricompensarli di partecipare.

In questo caso PeerIndex individua attraverso i propri paradigmi delle persone particolarmente ‘influenti’ nei social media in relazione a un determinato argomento. Lo scopo è naturalmente quello di creare effetto virale e Buzz.

Il Caso Ford B-Max

Per parlare del caso specifico di Ford B-Max mi affido al post del sempre ottimo Francesco Russo, uno dei primi a parlare dell’iniziativa.

Ecco una sintesi dell’articolo:

Con inizio oggi 10 maggio, la campagna messa in atto è il più grande progetto di marketing basato sulla social influence mai essererealizzato in Europa. Utilizzando PeerPerks piattaforma di social media influence di PeerIndex, Ford offrirà ai 1000 utenti più influenti sui social media di sei paesi europei un regalo davvero unico proprio in occasione del lancio della nuova vettura. Sviluppato in collaborazione con l’agenzia Blu Hive di Ford, la campagna utilizza le funzionalità di profiling di PeerPerks per identificare gli utenti in Francia, Spagna, Germania, Italia, Romania e Regno Unito che hanno una influenza significativa sui social media su temi come le automobili, lifestyle e technology. Gli utenti individuati saranno invitati a visitare un microsito dedicato, dove possono inserire i propri dati (si usa l’account di facebook e twitter) per verificare se sono qualificati per ricevere il regalo.

In cosa consisterà il regalo? Ai 1000 influencers sarà dato in regalo un hologram rendering in 3D della nuova B-MAX. L’ologramma è stato creato con la tecnologia che in precedenza è stata utilizzata solo dall’Esercito degli Stati Uniti, infatti il rendering è dotato di una torcia speciale che, quando illumina l’immagine, rivelerà l’ologramma.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU FRANZRUSSO.IT

> RASSEGNA BLOG

Ecco una breve rassegna dei Blog più significativi che hanno parlato dell’iniziativa:

Skande: Riccardo Scandellari

Mediakey

Fabrizio Faraco

 

 

 

 

 

 

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