drgaldinov

Information

This article was written on 10 Apr 2012, and is filled under social media.

Current post is tagged

, , , ,

E-commerce e Social Media quale integrazione possibile?

L’unione di E-commerce e Social Network sulla carta sembra aprire ad ogni azienda le porte del paradiso. Con benefici in termini di auto-promozione, condivisioni e discussioni virali, permettendo di sviluppare una solida base di clienti e guidare in questo modo vendite e promozioni di nuovi prodotti.

Ma non sempre le cose sono così semplici, per poter integrare Social Media ed E-commerce è necessario ottimizzare il proprio sito, le proprie pagine sui Social Network e le proprie strategie di marketing in funzione di questa scelta. Un modo anche per migliorare il posizionamento del proprio Brand e del proprio settore commerciale nei motori di ricerca.

 

Regola numero 1: Sicurezza

La prima cosa da fare è mettere in sicurezza i profili nei Social Network con le giuste procedure di riconoscimento e difesa del marchio.

Ecco ad esempio una guida su come autenticare la tua Pagina Facebook con le nuove Timeline.

> Link

How to Authenticate Your Facebook Page With the New Timeline Layout

http://www.thesocialanimal.com/social-media/how-to-authenticate-your-facebook-page-with-the-new-timeline-layout

Importante poi stabilire le migliori e più sicure strategie di gestione del proprio e-commerce direttamente nei Social Media. Oggi Facebook permette una migliore gestione di progetti E-commerce:

 

L’e-commerce italiano sbarca su Facebook con PayPal

PayPal e la piattaforma di social commerce Blomming hanno annunciato la possibilità di fare acquisti attraverso il social network, sfruttando un nuovo metodo di pagamento in pochi click. Oltre 2mila i venditori già coinvolti nel progetto. Facebook mette in tasca l’ennesima conquista: da oggi, grazie a un progetto lanciato da PayPal insieme alla start up italiana Blomming, è possibile fare shopping in modo facile e veloce senza abbandonare le pagine del social network, con tutte le garanzie di pagamento sicuro offerte dal servizio di proprietà di eBay.

> Link

Leggi l’articolo completo
http://www.ictbusiness.it/cont/news/l-e-commerce-italiano-sbarca-su-facebook/28592/1.html

 

Integrazione nel proprio sito

E’ necessario poi trovare il modo migliore per integrare i Social Media nel proprio sito di E-commerce. La maggior parte dei siti di E-commerce si limita a integrare dei bottoni di condivisioni ai piedi della propria pagina. E’ importante invece inserire dei bottoni di condivisione in ogni singola pagina o prodotto, in modo che gli utenti possano condividere in modo rapido il singolo prodotto a cui sono interessati.

MySocialweb ci offre poi alcune interessanti idee su come sfruttare al meglio i Social Media

E-COMMERCE E SOCIAL MEDIA: 5 CONSIGLI PER SFRUTTARLI AL MEGLIO

I social media si stanno rivelando un valido supporto per le piattaforme di e-commerce, realtà che permettono di acquistare prodotti online e che nella maggior parte dei casi dispongono esclusivamente di un sito web per raggiungere i consumatori.

> Link

leggi tutto su mysocialweb.it

http://www.mysocialweb.it/2012/03/26/e-commerce-e-social-media-5-consigli-per-sfruttarli-al-meglio

 

Ecco poi una raccolta di 8 modi innovativi di usare i Social Media per il proprio E-commerce.

8 Innovative Brand Promotions Using Social Media

With the growing number of social media outlets, businesses are developing innovative ways to promote their products, using new tools to engage customers.Here is a list of innovative brand promotions using a variety of social media: Pinterest, Facebook, Twitter, Instagram, and Spotify. The promotions include coupons, giveaways, free apps, contests, and social games that promote the product.

> Link

Leggi l’articolo completo
http://www.practicalecommerce.com/articles/3429-8-Innovative-Brand-Promotions-Using-Social-Media

 

E per finire una interessante infografica che ci spiega il rapporto tra Scocial Login e Social Sharing e E-commerce.

2 Comments

  1. William
    April 14, 2012

    Ottimi spunti per il social commerce. Mi saranno utili per il mio intervento di mercoledì al Barcamp di Ravenna http://ravenna.cnabarcamp.it/

    • Galdino Vardanega
      April 15, 2012

      ciao grazie piacere di esserti stato utile con questa raccolta di spunti
      buon bar camp ;-)

Leave a Reply

Switch to our mobile site